Otello a pezzi
Succede, in alcuni segnati momenti, che lo sguardo laboratoriale di quattro diverse scuole secondarie di secondo grado di una città di provincia si posi sul medesimo testo, un testo shakespeariano di prima grandezza.
Circa cento ragazzi, impegnati per l’intero anno scolastico in un percorso originale di lettura, comprensione, interpretazione, raccontano, in un’azione scenica congiunta un Otello a pezzi.
L’azione, promossa da Primavera dei Teatri e da Mechanè, il laboratorio teatrale dell’ITIS “E. FERMI” di Castrovillari, finanziato dal programma “Per Chi Crea”, a cui hanno prese parte gli allievi dell’IIS Alfano Garibaldi Da Vinci, dell’IIS Mattei Pitagora Calvosa e dell’IPSEOA Karol Wojtyla,
ha avuto il suo primo movimento con Laura Redaelli, del Teatro delle Albe di Ravenna, che ha lavorato con tutti gli studenti, sperimentando la pedagogia teatrale della Non-Scuola.
Il laboratorio teatrale all’IIS Alfano Garibaldi Da Vinci è stato tenuto da Dario De Luca e ha visto la Professoressa Domenica Mortati coinvolta come tutor di progetto; il laboratorio dell’IIS Mattei Pitagora Calvosa è stato tenuto invece da Francesca Vico, coadiuvata dalle professoresse Francesca Gaudio, Emilia Giannuzzi e Lucrezia Grima e dal professor Angelo Pandolfi. Il laboratorio di teatro danza dell’IPSEOA Karol Wojtyla è stato diretto da Tilde Nocera e ha visto la professoressa Daniela Zicari coinvolta come tutor del progetto. Il laboratorio teatrale dell’ITIS Fermi è stato diretto da Francesco Gallo e coordinato da Paola Aprile.
Ditemi voi se un po’ non si può essere fieri di Mechanè dell’ ITIS “E.Fermi” Castrovillari.
Con Liceo Classico “G. Garibaldi” di Castrovillari, Liceo Artistico Statale “A. Alfano” – Castrovillari – cs, IIS “Mattei-Pitagora-Calvosa” di Castrovillari, Ipseoa k. Wojtyla
Con Paola Aprile, Dario De Luca, Domenica Mortati, Francesca Vico, Francesca Gaudio, Melina Giannuzzi, Lucrezia Grima, Lillo Pandolfi, Tilde Nocera, Daniela Zicari, Rosanna Guaragna, Vincenzo Alvaro, Laura Redaelli, Marco Brancato, Martina Aloisio, Domenico Perri.
L’appuntamento è per giovedì 23 Maggio, alle ore 19:00 nel piazzale della Sala Varcasia di Castrovillari.