Pagina iniziale

Il Premio Ronzinante

I Premio Ronzinante, ideato dall'Associazione C.R.E.A. di Sassuolo, sarà gestito a partire dal 2019 dalla nostra associazione. Speriamo di poter raccogliere una eredità importante e rilanciare una iniziativa che in pochi anni aveva trovato migliaia di consensi e partnership importanti.

Ulteriori informazioni

Il teatro

La scelta del teatro come forma espressiva è per noi una necessità. Nessun arte prima del teatro, nessun arte come il teatro, ha fondato il suo statuto sulla interdisciplinarità. A teatro la pittura, la scrittura, la luce, lo studio della forma, la voce, il corpo si uniscono in un'unica visione. Senza l'altro nulla è possibile. E' per questo che l'arte scenica rappresenta per la nostra associazione un esercizio di educazione. Mettersi nei panni dell'altro non è solo prerogativa dell'attore, ma anche esigenza del regista, dello scenografo, del lighting design.

Ulteriori informazioni

Margini

Il nostro desiderio è quello di curare attività sociali e culturali che possano contribuire alla crescita della nostra comunità e del territorio. Lo faremo attraverso la promozione alla lettura, l'editoria, la cura costante del rapporto con le istituzioni scolastiche, un osservatorio sui diritti dei disabili e sulle condizioni di vita di chi giunge nel nostro paese fuggendo dalla guerra e dalla miseria. I margini proteggeranno il nostro sguardo.

Ulteriori informazioni

Messaggio principale

Menodiunterzo è una frazione, un modo di percepirsi, un desiderio di tornare all’unità. Menodiunterzo è una ferita, una linea spezzata, una minoranza che pretende di dare il proprio piccolo contributo. Menodiunterzo è un tentativo irriducibile di costruire il vivere civile su numeri razionali.

Menodiunterzo è l’abisso in cui un lavoratore perde la propria capacità lavorativa apparente, scivolando nell’anonimato repubblicano.

Nella nostra terra, la Calabria, capita spesso di ascoltare storie improprie, storie che nascono dalla divisione e dalla difficoltà.

E’ per questo, che nei giorni scorsi, abbiamo deciso di fondare Menodiunterzo, associazione di promozione sociale.

Ascoltare chi racconta la propria debolezza, aiutare gli ultimi, educare alle differenze per evitare le divisioni sarà il nostro imperativo categorico, il nostro moltiplicatore umano.

logomenodiunterzo jpeg

Offrici il tuo contributo

Dai il tuo contributo. Finanzia un nostro progetto.