Chi siamo

Il nostro approccio

Menodiunterzo è una frazione, un modo di percepirsi, un desiderio di tornare all’unità. Menodiunterzo è una ferita, una linea spezzata, una minoranza che pretende di dare il proprio piccolo contributo. Menodiunterzo è un tentativo irriducibile di costruire il vivere civile su numeri razionali. 

Menodiunterzo è l’abisso in cui un lavoratore perde la propria capacità lavorativa apparente, scivolando nell’anonimato repubblicano.

Nella nostra terra, la Calabria, capita spesso di ascoltare storie improprie, storie che nascono dalla divisione e dalla difficoltà.

E’ per questo, che nei giorni scorsi, abbiamo deciso di fondare Menodiunterzo, associazione di promozione sociale.

Ascoltare chi racconta la propria debolezza, aiutare gli ultimi, educare alle differenze per evitare le divisioni sarà il nostro imperativo categorico, il nostro moltiplicatore umano.

La nostra storia

L’associazione di promozione sociale MENODIUNTERZO, senza fini di lucro, è nata nel 2018 a Castrovillari.  Lavora sul territorio già dal 2017, ma si è costituita formalmente l’anno dopo. La sua costituzione nasce dall’esigenza di offrire occasione di formazione ai residenti del territorio del Pollino e della Sibaritide, promuovendo lo sviluppo culturale e sociale di un territorio. 

I diversi progetti di MENODIUNTERZO si ispirano ad una frazione, un modo di percepirsi, un desiderio di tornare all’unità. Menodiunterzo è una ferita, una linea spezzata, una minoranza che pretende di dare il proprio piccolo contributo. Menodiunterzo è un tentativo irriducibile di costruire il vivere civile su numeri razionali. Nella nostra terra, la Calabria, capita spesso di ascoltare storie improprie, storie che nascono dalla divisione e dalla difficoltà. E’ per questo che abbiamo deciso di fondare Menodiunterzo: per ascoltare chi racconta la propria debolezza, aiutare gli ultimi, educare alle differenze per evitare le divisioni sarà il nostro imperativo categorico, il nostro moltiplicatore umano.

L’obiettivo è quello di creare occasioni di incontro, di formazione e di socializzazione, aiutando soprattutto i giovani, organizzando attività finalizzate ad aumentare l’integrazione e a diminuire il disagio.

I volontari, che durante il loro tempo libero operano nell’associazione, sono uomini e donne che quotidianamente sono impegnati nelle attività che riguardano i servizi alla persona a diversi livelli.

Gli obiettivi primari dell’associazione sono: promuovere forme relazionali, comunicative ed espressive che favoriscano l’integrazione e l’autonomia; creare occasioni di crescita attraverso il rapporto con i coetanei e i giovani adulti; accompagnare i ragazzi verso una maggiore autonomia personale, valorizzando le singole potenzialità; aiutare i ragazzi ad usufruire delle risorse del territorio.

L’Associazione MENODIUNTERZO pur se di recente costituzione ha già lavorato con Scuole, istituzioni e si è confrontata con Associazioni di prima grandezza del nostro territorio. L’ultima attività, in ordine di tempo, è stata la partecipazione a Primavera dei Teatri, dove ha tenuto un importante laboratorio formativo con bambini e ragazzi, all’interno del Festival Primavera Kids.

Durante tutto l’anno MENODIUNTERZO organizza:

RONZINANTE

Il progetto è alla quarta edizione.

CON IL PATROCINIO DELLA REGIONE.

Il BANDO PER ILLUSTRATORI RONZINANTE dell’associazione MENODIUNTERZO. si propone di far incontrare i bambini con l’alterità, attraverso una storia illustrata. Saranno chiamati a illustrare una storia diversa ogni anno, con un concorso appositamente bandito, dei giovani illustratori UNDER 35. E’ un progetto nato da Livio Sossi e Francesco Gallo in Emilia. In seguito è stato trapiantato in Calabria. La prima attività in terra Calabra è stato il lavoro sul Mago di Oz, classico della letteratura per ragazzi. 

In passato il Premio ha avuto numerosissimi riconoscimenti e collaborazioni. CON IL FINANZIAMENTO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA, DEI COMUNI DEL DISTRETTO CERAMICO;  CON l’IMPORTANTE PATROCINIO FONDAZIONE NOBEL PER I DISABILI di DARIO FO e con PATROCINIO DELLA PROVINCIA DI MODENA, DEL COMUNE DI MODENA, USR EMILIA ROMAGNA, ISTITUTO D’ARTE VENTURI, Banca Popolare EMILIA ROMAGNA, COOPERATIVA GULLIVER, , MEMO MODENA, ASSOCIAZIONE AUTORI DI IMMAGINI, FRANCO COSIMO PANINI EDITORE.

http://www.premioronzinante.org

TEATRO PER UNTERZO 

Il progetto si svolge con continuità da due anni.

Il laboratorio teatrale dell’associazione MENODIUNTERZO nasce nel 2017. E’ articolato in diversi momenti e comprende numerose aree della pedagogia teatrale. Il lavoro che si svolge è un lavoro teorico e pratico che si conclude generalmente con un allestimento. Gli operatori e gli utenti, alla luce delle proprie capacità espressive, sperimentano l’importanza della componente ludica che è strumento essenziale nella recitazione (to playjouer significano giocare e recitare allo stesso tempo), ma anche strumento essenziale della conoscenza. L’esperienza della formazione attraverso il teatro parte dalla conoscenza di sé. Il 2018 si è lavorato su Samuel Beckett, presso l’Istituto Tecnico Plama di Corigliano. Il 2019  cu vedrà impegnati su più fronti.

 IL MAGO DI OZ da L. F. BAUM SPETTACOLO allestito con la scuola per l’infanzia Mary Poppins di Rossano e andato in scena a Rossano nel 2018, presso il Teatro Paolella.

PROVE BECKETTIANE da S. Beckett SPETTACOLO allestito con la scuola ITC PALMA di Corigliano e andato in scena all’ITC Palma nel giungo 2018.

FINALE DI QUADRIMESTRE. 

Il progetto è al suo secondo anno.

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI CASTROVILLARI.

Il progetto FINALE DI QUADRIMESTRE è un progetto interamente dedicato alla scuola. Abbiamo pensato di iniziare dalla formazione dei più giovani perché crediamo che solo puntando sulle nuove generazioni si possa davvero trasformare la nostra Regione e il nostro vivere civile.